CAMPIONATO ITALIANO JUNIOR

FOLLONICA - Febbraio 2010

ANGELO LANZAFAME E LUCA LA FAUCI VICE CAMPIONI ITALIANI
2° DAN PER ANGELO LANZAFAME

Si è svolto lo scorso weekend, presso il PALAGOLFO di Follonica, la finale del campionato italiano junior di judo, gara aperta a tutti gli atleti di anni 17,18 e 19, graduati cintura marrone e nera, che si sono qualificati dalle vari fasi regionali.
In tutto circa 400 fra maschi e femmine, appartenenti a ben 150 società provenienti da ogni parte d’Italia.

La provincia di Catania era rappresentata da 7 atleti: Giandomenico Pappalardo (55 kg), Lanzafame Angelo( 60 kg) ,La Fauci Luca (66 kg) e Salatino Claudio (66 kg) della Titania di Catania, Mario Strazzeri (73 kg) della Dynamic Center di Gravina, Musumeci Salvo (66 kg) della Bonfiglio Giarre e Sorbello Francesca (57) della Meeting Giarre.
Il sabato mattina hanno gareggiato le categorie dei 66 kg e 73 kg, con ben 60 atleti per ogni categoria.

Sono stati cinque gli incontri disputati dal nostro Luca La Fauci che prima di accedere alla finale nell’ordine ha sconfitto l’emiliano Gentile, il palermitano Ferrara, il friulano Bianco, il torinese Dattoli ed il barese Bartoli.

La finale contro il forte napoletano Parlati il quale alla fine la spunta sul nostro atleta che comunque con questo argento ( sesta medaglia ai campionati italiani) si conferma fra gli atleti di punta a livello nazionale nella categoria dei 66 kg ed a Maggio rappresenterà l’Italia in un prestigioso Torneo a Lione in Francia.

Nel pomeriggio a tenere alti i colori del judo etneo è stato Angelo Lanzafame nella categoria dei 60 kg.

Nonostante fosse ancora al primo anno junior, è riuscito a mettere in riga, mostrando un judo elegante ed allo stesso tempo efficace, atleti sulla carta molto più esperienti di lui.
Tutti vinti prima del limite gli incontri contro il pugliese Burdo, il torinese Dogliotti il campano Vingelli ed il friulano Braulin.

In finale si arrende per un minimo scarto, dopo ben 5 minuti di incontro emozionante, al romano Bruno ma ciò non nasconde la gioia per una prestazione eccellente.
Grazie a questo risultato il catanese Lanzafame conquista il secondo dan ed anche lui come il cugino Luca La Fauci, rappresenterà a maggio l’Italia a Lione.

Per i due atleti adesso l’obiettivo è quello di guadagnarsi, durante i vari tornei internazionali ed i ritiri che ci saranno, la fiducia dello staff nazionale in vista degli europei che si terranno a settembre in Bulgaria ed i mondiali ad ottobre in Marocco.

Ottima la gara di Giandomenico Pappalardo nel 55 kg e Claudio Salatino nei 66 kg.Alla fine un nono posto per entrambi che fa ben sperare per gli under 23 di Maggio a Catania.
Infine segnaliamo il quarto posto assoluto della Titania di Catania nella speciale classifica per società, con ben 150 società partecipanti.

Questo sabato a Ravenna si terrà la finale del campionato italiano assoluto, la gara più prestigiosa del panorama judoistico nazionale, in cui di solito tutti gli atleti “professionisti” dei gruppi sportivi fanno la parte dei leoni. Oltre a La Fauci Luca e Angelo Lanzafame hanno staccato il pass per questa finale  anche La Fauci Angelo e Monteleone Giuseppe nella 73 kg e Pappalardo Domenico nella 81 kg.